19/01/2024 10:45:32

Peter Russell e Benedizione degli animali: ecco il programma dei prossimi eventi

Nel weekend spazio al ricordo del poeta inglese al Centro Sociale Il Giardino e alle celebrazioni per Sant’Antonio Abate in piazza Ficino

Un pomeriggio di letture e video ricordi in onore del poeta Peter Russell e l’annuale Benedizione degli animali e delle biade. Saranno queste le iniziative che caratterizzeranno il fine settimana di eventi a Figline e Incisa Valdarno.

Sabato 20 gennaio, a partire dalle 17, l’Associazione Il Giardino e l’Associazione Culturale Peter Russell organizzeranno invece un incontro aperto a tutta la cittadinanza presso il Centro Sociale Il Giardino (Giardini Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Roma, Figline), dedicato al celebre poeta inglese che dal 1982 aveva eletto il Valdarno a sua dimora, dove morì il 23 gennaio 2003. Nel corso dell’iniziativa, curata dal poeta Leonello Rabatti, verranno mostrate immagini di repertorio e le interviste rilasciate da Peter Russell alle tv nazionali e locali, seguite dalle letture (in doppia lingua inglese e italiano) delle opere di Russell attraverso le voci di Judith Guttridge e Augusto Taurisano e dalla “recitazione al buio” proprio di Leonello Rabatti: il tutto inframezzato dagli intervalli musicali di Salvo Pagliarello e Angelita Bogheresi. L’evento è patrocinato dal Comune FIV e la partecipazione è gratuita.

Domenica 21 gennaio, in occasione delle celebrazioni per Sant’Antonio Abate, si svolgerà in piazza Marsilio Ficino a Figline la consueta “Benedizione degli animali e delle biade”, organizzata da Comune FIV e giunta alla 14ª edizione. Tutta la cittadinanza è quindi invitata a partecipare all’iniziativa con i loro animali domestici: il ritrovo in piazza è previsto a partire dalle 9.30, mentre la cerimonia si terrà dalle ore 10, dopo il saluto istituzionale dell’assessore comunale all’Ambiente e all’Agricoltura, Paolo Bianchini, e di don Lorenzo Iachi.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848